Salute e Natura

Sono il Dr. Guglielmo Rossetto, consulente in essenze floreali

Ho frequentato il corso triennale di Medicina Naturale presso l’Università di Milano dove ha conseguito la qualifica di “ESPERTO IN MEDICINA NATURALE”. Ho inoltre frequentato la Scuola triennale di Floriterapia presso l’Istituto Riza Psicosomatica di Milano, dove ha conseguito il DIPLOMA di FLORITERAPEUTA.
La medicina naturale è in continua evoluzione, per questo svolgo continui aggiornamenti.

FLORITERAPIA: Fiori per le emozioni

Cosa vuol dire “Malattia” secondo il Dr. Edward Bach?

farmacia santo stefano alessandria floriterapia

Il Dr. Edward Bach è un medico inglese vissuto dal 1886 al 1936 tra Galles e Inghilterra.

Secondo il suo pensiero una malattia non è mai un evento casuale, ma sempre relazionata ad un contesto di disagio e disarmonia emotiva. Sentimenti negativi, conflitti amorosi, problematiche personali del presente o del passato, provocano disagio. Queste sofferenze, spesso solo apparentemente rimosse, si ripresentano sottoforma di sintomi fisici.

Il sintomo è perciò un segnale di squilibri psicologici.

La scarsa soddisfazione sul lavoro, la gelosia nei rapporti di coppia, sentimenti come solitudine o paura, oppure quando soffochiamo la nostra creatività, tutto ciò crea uno squilibrio.

Secondo il Dr. Edward Bach, quando iniziamo a riflettere sui sintomi e impariamo ad “ascoltare la malattia” ne possiamo comprendere il significato. La disarmonia si corregge e si ritorna in salute, ma perché questo accada occorre farsi aiutare dalle essenze floreali. Tali essenze agiscono come catalizzatori in grado di riallineare la personalità al sé superiore.

Cos’è la floriterapia?

La Floriterapia è un metodo di cura elaborato dal Dr.Edward Bach, che consiste nell’impiego delle essenze floreali al fine di riequilibrare disturbi psicosomatici in maniera dolce attraverso un meccanismo d’azione vibrazionale e non chimico.

Quando affidarsi alla floriterapia?

La floriterapia risulta essere un’ottima soluzione terapeutica per squilibri emozionali (ansia, insicurezza, ipersensibilità, paura e rabbia) che possono causare scompensi fisici o psichici e sconfinare talvolta in vere e proprie patologie.

floriterapia e fiori di bach alessandria

Cosa sono le essenze floreali?

Quando si parla di essenze floreali, si intendono infusioni di fiori selvatici in acqua, preparati per semplice esposizione solare o per bollitura a cui si aggiunge una pari quantità di brandy.
Tra le essenze floreali più conosciute possiamo citare i Fiori di Bach e tanti altri fiori provenienti da svariati repertori internazionali (Fiori Australiani, Fiori Californiani, etc.)

Chi è il floriterapeuta?

Il Floriterapeuta è un professionista esperto che, utilizzando le essenze floreali più appropriate, crea una relazione d’aiuto a supporto delle persone che stanno attraversando un momento di disagio. Il Floriterapeuta tratta problematiche emotive, professionali e relazionali.

Farmacia Santo Stefano

Via del Coniglio 1